Scegli la tua regione e lingua

Vai

Seleziona la tua lingua

Vai

Comunicato stampa Zurich, Switzerland 27-09-2020

4 min read

Hitachi ABB Power Grids compra Pioneer Solutions LLC e rafforza la gestione del portafoglio energetico

Si espande il portafoglio Energy Market Operations: opportunità per gli operatori del mercato dell'energia di navigare nell'ambiente normativo in evoluzione e negli obiettivi delle energie rinnovabili.

Hitachi ABB Power Grids ha firmato un accordo definitivo per l'acquisizione di Pioneer Solutions LLC, fornitore di soluzioni leader in ambito front-to-back-office Commodities/Energy Trading and Risk Management (C/ETRM), con sede a Denver in Colorado, USA. Questa acquisizione garantirà all’azienda l'offerta più completa sul mercato. La chiusura dell'acquisizione è prevista per il quarto trimestre del 2020.

Pioneer Solutions LLC è tra i leader nel settore e negli ultimi sette anni è stata nominata tra le prime cinque aziende nel Software Survey & Rankings di Energy Risk. Energy CIO Insights ha riconosciuto l'azienda come la migliore C/ETRM basata su cloud e come numero uno nel servizio clienti e nel supporto per il 2019.

Claudio Facchin, CEO di Hitachi ABB Power Grids, ha dichiarato: "L'aggiunta di Pioneer Solutions LLC, leader riconosciuto nel settore del Commodities/Energy Trading e Risk Management, ci posizionerà come partner di riferimento per i clienti che puntano a un futuro energetico sostenibile gestendo al contempo i rischi di mercato".

Grazie all’accordo, Hitachi ABB Power Grids amplierà l'attuale offerta di soluzioni di gestione rivolte agli operatori del mercato dell'energia che commerciano, coprono il rischio e monitorano i crediti per le emissioni e le energie rinnovabili per l'elettricità e altre materie prime.

Massimo Danieli, a capo della business unit Grid Automation di Hitachi ABB Power Grids, ha dichiarato: "I sistemi C/ETRM continuano ad essere strumenti critici per chi commercia nell’ambito dell'energia nei mercati occidentali e saranno sempre più importanti nei mercati asiatici, in particolare in Giappone, Cina e in molte altre economie in rapido sviluppo". Danieli ha poi aggiunto: "Questa soluzione completa li aiuterà ad affrontare in modo più efficace i mercati delle materie prime in rapido cambiamento in tutto il mondo".

Uday Baral, presidente di Pioneer Solutions LLC, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di entrare a far parte di Hitachi ABB Power Grids, leader tecnologico mondiale. Questa acquisizione consentirà a Pioneer Solutions LLC di continuare a fornire un livello di servizio senza compromessi ai clienti esistenti ed espandere il raggio d'azione in nuove regioni e segmenti".

La base del software di Pioneer Solutions è la sua piattaforma tecnologica FARRMS (Financial and Regulatory Risk Management) che offre ai clienti maggiore flessibilità, minori costi di gestione e un più rapido time-to-value. Basata su un'architettura digitale all'avanguardia, FARRMS costituisce una soluzione C/ETRM completa che può essere implementata presso il sito del cliente o in cloud e fornita via Internet in modalità Software-as-a-Service (SaaS).

Hitachi ABB Power Grids Ltd.

Hitachi ABB Power Grids è un leader tecnologico globale che vanta un’esperienza combinata di circa 250 anni e impiega circa 36.000 persone in 90 paesi. Con sede in Svizzera, l'azienda serve i clienti delle utility, dell’industria e delle infrastrutture lungo la catena del valore, oltre a settori emergenti come la mobilità sostenibile, le smart city, l’accumulo di energia e i data center. Con una comprovata esperienza, impronta globale e ineguagliabile base installata, Hitachi ABB Power Grids coniuga valori sociali, ambientali ed economici ed è in prima linea per fornire energia per un futuro sostenibile, con tecnologie pionieristiche e digitali, quale partner preferenziale per la realizzazione di reti più solide, più intelligenti e più sostenibili.

Pioneer Solutions

Pioneer Solutions è un fornitore globale di soluzioni C/ETRM, di gestione ambientale e di conformità finanziaria e normativa. Al servizio delle utility e delle società di trading di tutto il mondo, la suite Pioneer di applicazioni software flessibili offre funzionalità integrate e di facile utilizzo di Trade Capture, Position Analysis, Portfolio Management, Risk Reporting and Settlement, con il giusto livello di granularità e conoscenza per gestire al meglio le operations. Il software, pionieristico e premiato, offre un ambiente configurabile dall'utente ed è progettato per una rapida implementazione, con conseguente riduzione del total cost of ownership e maggiore soddisfazione del cliente.

John H. Perry

Hitachi ABB Power Grids Ltd.